Rust and Dust è un Live Action Role Playing (LARP o GRV, ovvero Gioco di Ruolo dal Vivo) a tema Post Apocalittico, ambientato in un lontano futuro in cui l’umanità ha perso il potere della tecnologia e della civiltà e lotta solo per sopravvivere.
Le ambientazioni ricordano quelle che molti hanno visto in film come Mad Max o in anime come Ken il Guerriero (Hokuto No Ken) o che i videogiocatori hanno giocato nei titoli della serie Fallout.
Poche risorse, tecnologia quasi scomparsa e ambiente contaminato dalle radiazioni. Crollo della civiltà, che sopravvive in pochi accampamenti fortificati. Utilizzo di armi da fuoco e armi da corpo a corpo, di cui molte rudimentali e auto costruite. Ma soprattutto violenza che permea la vita quotidiana di ognuno, grandi e piccoli, deboli e forti!!! Una vera e propria quotidiana lotta per la sopravvivenza!
Le regole, come per molti altri LARP, non sono complesse: scegli un personaggio da interpretare all’interno di una delle dieci fazioni e vivilo come meglio può, interpretandolo e interagendo con amici (pochi) e nemici (tutti gli altri).
Si, perchè un LARP non si gioca con una console o ad un tavolo, il LARP va vissuto dal vivo. Indossando letteralmente gli abiti del proprio personaggio e combattendo dal vivo.
Proprio il combattimento è indubbiamente uno degli aspetti più coinvolgenti e affascinanti del LARP.
In praticolare in RAD si combatte utilizzando delle pistole NERF opportunamente “camuffate”, non insomma coi classici colori sgargianti arancioni e gialli, ma impolverate e arrugginite ad arte.
Rust and Dust organizza live periodici alle porte di Roma ed è in continua crescita.
Rust and Dust ha inoltre collaborato insieme a Geek Robot d’Acciaio alla realizzazione del videoclip “L’Impossibile” dei Litfiba!!!