Si sta svolgendo in questi giorni la 32a edizione del Festival Internazionale del Gioco di Cannes e l’assegnazione dei premi As d’Or 2018.
Occhi puntati sui migliori giochi del panorama internazionale e sulle anticipazione che da sempre questo panorama prestigioso ci regala.
Tra le anticipazione sicuramente stanno destando scalpore i due titoli della Mythic Games Joan Arc e Solomon Kane, di cui vi abbiamo parlato in un articolo qualche giorno fa.
Per quanto riguarda le proposte già immesse sul mercato sono stati selezionati i migliori, scelti da esperti del settore e in base al responso del pubblico di giocatori, per le tre categorie di gioco in gara per aggiudicarsi l’As d’or 2018.
Le categorie con le relative candidature sono:
As d’Or – Gioco dell’anno
Una categoria che mira a premiare il meglio del meglio dei giochi adatti a “tutte le età”, il gioco più originale sia per meccaniche che per materiali.
Solitamente attribuito ad un gioco per famiglie, accessibile da un grande numero di giocatori, proprio per la sua caratteristica di essere giocabile indipendentemente dall’età.
Azul
Dice Forge
Flamme Rouge
Twin It!
As d’Or – Gioco dell’anno “bambini”
Categoria dedicata ai giochi per i più giovani. Vengono però privilegiati quei giochi che sappiano coinvolgere anche i genitori nei momenti di gioco in famiglia.
Bouum!
Nom d’un Renard
Perlatette
As d’Or – Gioco dell’anno “esperti”
Qui si inizia a parlare di “roba seria”. Si premiano i giochi più complessi, destinati ad un pubblico di giocatori esperti, in alcuni casi proprio hardcore, pronti a sviluppare tattiche complesse e a leggersi per un’ora le regole prima di iniziare a giocare.
Arkham Horror: gioco di carte
Great Western Trail
Terraforming Mars
AND THE WINNERS ARE……
(rullo di tamburi)
[column size=one_third position=first ]
As d’Or – Gioco dell’anno
Azul
[/column]
[column size=one_third position=middle ]
As d’Or – Gioco dell’anno “bambini”
Nom d’un Renard
[/column]
[column size=one_third position=last ]
As d’Or – Gioco dell’anno “esperti”
Terraforming Mars
[/column]
Fonte: unmondedejeux.blog.lemonde.fr
Sito web ufficiale: Festival International des Jeux