La seconda stagione di Dice Throne ha superato tutte le aspettative e oggi, con ancora molti giorni alla chiusura del kickstarter, ha già raccolto il triplo dei fondi del suo predecessore.
Il primo Dice Throne venne lanciato circa un anno fa (gennaio 2017 per la precisione) dalla Mind Bottling Games e fu un grande successo. Ben 3650 persone diedero fiducia (e una 40ina di euro) a questo kickstarter e anche il feedback del mercato retail fu sicuramente positivo.
Il gioco è semplice ma non banale e assai veloce e giocabile:
- si sceglie una classe, unica per dadi e abilità;
- si pescano delle carte, da un mazzo unico in base alla razza;
- a turno si attacca e ci si difende utilizzando carte e lanciando dadi in cerca di una combinazione che permetta di scatenare un attacco speciale o una difesa impenetrabile.
Nella prima edizione erano presenti:
- il barbaro, te sfonna de botte;
- l’elfo della luna, schiva accieca sfreccia (nel senso di raffica di frecce);
- la piromante, zero difesa tutta offesa;
- il ladro delle ombre, guerrigliero strategico;
- il paladino, alta difesa e attacco bilanciato;
- il monaco, ‘sta mano po’ esse piuma o po’ esse fero.
La seconda edizione invece viene presentata su Kickstarter dalla Roxley Games Laboratory, la stessa casa di Brass e Santorini.
Il prezzo è cresciuto di una ventina di euro, le meccaniche di gioco sono più o meno sempre le stesse, ma la grafica……il design di tutto il gioco, carte e plancia su tutto è migliorato INCREDIBILMENTE!
Dove prima tutto si differenziava solamente a livello cromatico (il barbaro rosso e il monaco marrone, per dirne due a caso) ora invece ogni tipologia di eroe ha una sua grafica dedicata, sia per la plancia che per le carte, ed è una GRAN BELLA GRAFICA.
Si vede che a fronte di una giocabilità già buona si è pensato di investire molto nel design e la scelta non può che essere condivisibile.
In questa nuova versione troviamo:
- il samurai, onore e vergogna a colpi di katana;
- la pistolera, spara, schiva, ricarica e colleziona la tua taglia;
- la piratessa maledetta (la mia preferita con la sua doppia plancia, versione normale e versione scheletrosa), pronta a maledire tutti i suoi avversari;
- l’artefice, pazzo scienziato con una passione per i fulmini;
- e ancora lo stratega, la cacciatrice, l’angelo protettore e la signora dei vampiri, di cui però ancora non si sa nulla di più specifico.
Ammetto di aver già pledgiato il gioco e invito tutti a farlo.
Unica nota, è molto dipendente dal linguaggio, quindi i giocatori che hanno difficoltà con l’inglese dovranno ahimè aspettare la versione localizzata (priva dei contenuti kickstarter) se e quando verrà realizzata, infatti del primo ancora si trova la sola versione inglese.
Creatore: Roxley Game Laboratory
Kickstarter: Dice Throne: Season Two!