Del gioco di ruolo italiano #UrbanHeroes avevamo già parlato in un precedente articolo (#UrbanHeroes – Il gioco di ruolo) e durante il recente Play: Festival del gioco, tenutosi a Modena, abbiamo potuto ritirare la nostra copia in preorder del nuovo manuale interamente dedicato alle avventure Vietate ai Minori di 18 anni: #UHVM18!
Attenzione! Nulla di offensivo viene espressamente citato o esposto ma le tematiche trattate in questo manuale e analizzate in questo articolo sono dedicate ad un pubblico adulto.
Lo ammetto, l’ho preso non tanto per una necessità vera di una ambientazione adulta, quanto spinto dalla curiosità di cosa Alessandro Rivaroli e Matteo Botti, autori del supplemento, si fossero inventati per una tematica del genere.
Il manuale mi è stato consegnato in una busta nera sigillata per evitare che nessuno sguardo sensibile potesse erroneamente cadere sul materiale di gioco e questa accortezza non ha fatto altro che aumentare la mia già notevole curiosità!!!
Arrivato a casa, e senza bambini intorno, apro la busta nera e mi ritrovo in mano un manuale rosso fuoco, quasi acido direi (i colori saturi e luminosi li ritroviamo per tutto il manuale), lo apro e corro subito a sbirciare l’indice.
In questo volume di circa 50 pagine abbiamo materiale che aiuta il Master a creare una campagna o anche solo delle avventure con tematiche fortemente adulte e serie.
CAPITOLO 1 – SCENEGGIATURE ADULTE
Questo primo capitolo introduce il tema di tutto questo manuale accessorio al gioco di ruolo Hurban Heroes: ovvero le tematiche adulte (trattate da adulti).
Troviamo spunti per creare avventure adulte in base all’età (dai 14 anni in sù) o su come condurre la narrazione interpretando al meglio importanti aspetti quali Psicologia e Realismo di gioco.
Ho posto l’accento sul fatto che non solo le tematiche siano adulte ma che anche chi le tratta (Sceneggiatore e giocatori) si debba comportare da adulto e che quindi il gioco eviti di trasformarsi in una pagliacciata o che venga “utilizzata” fin troppa depravazione gratuita. Insomma una mancanza di serietà da una parte o dall’altra renderebbe la sessione di gioco poco divertente.
Il capitolo è arricchito da un incredibile racconto su Systema, la guardia del corpo personale di Vladimir Putin. Il russo ci parla senza peli sulla lingua del suo passato e delle scelte di vita che lo hanno portato a compiere i gesti peggiori che possiate immaginare in giro per mezzo mondo.
CAPITOLO 2 – SHOCK IMPRESSIONANTI
Quali ripercussioni potrebbe avere su un H.E.R.O. vedere un proprio amico o parente ucciso? E quali conseguenze psicologiche, oltre le ovvie fisiche, potrebbe avere subire una mutilazione multipla dei suoi arti?
Ma uno shock può anche derivare da un confronto sconvolgente e sincero con qualcuno. Come possiamo apprendere dal racconto/intervista a Pleasuria, la H.E.R.O. con sei o sette bocche di troppo cresciute su tutto il corpo e in punti talmente particolari da aprirle le porte del ricco mondo del porno sulla rete.
CAPITOLO 3 – STUPEFACENTI
Gli H.E.R.O.es alla fin fine restano pur sempre degli esseri umani e parecchi esseri umani restano invischiati nel mondo delle droghe. Non tutte le droghe sono uguali o hanno le stesse conseguenze sul fisico umano. Questa sezione del manuale vuole enfatizzare quanto le droghe possano esser dannose e quali possano essere gli effetti nel gioco.
CAPITOLO 4 – STIRPE Z
Il penultimo capitolo di questo nuovo manuale di #UrbanHeroes approfondisce la tematica della procreazione nel caso in cui almeno uno dei due genitori sia stato contaminato dalle particelle Z.
CAPITOLO 5 – AVVENTURE PER ADULTI
Come sempre leggere un manuale e poi mettere in pratica le informazioni in esso contenute sono due cose ben diverse.
Stupefacenti e droghe, procreazioni e gestazioni complicate, shock e ancora odio e violenza, tutte queste tematiche adulte vengono messe in pratica in questo ultimo capitolo dove possiamo leggere cinque esempi di gioco.
CONSIDERAZIONI FINALI
Il manuale riesce perfettamente nel suo intento e gli spunti per una avventura o campagna con tematiche adulte sono davvero tanti. Il Narratore e i giocatori dovranno però usarle con responsabilità e addirittura parsimonia in alcuni casi, per non sciuparne il potenziale o esasperare inutilmente un momento di gioco.
Tra un capitolo e l’altro, tra una tabella e una nuova regola, ci si imbatte in tanti utilissimi approfondimenti. L’impaginazione come sempre #UrbanHeroes non è tipica del classico manuale strapieno di regole, ma narrativa e coinvolgente come un romanzo. Ti porta dentro e ti fa capire senza farti studiare, un approccio diverso ma efficace.
Gran bel lavoro. Se siete appassionati del gioco di ruolo #UrbanHeroes o eravate in cerca di un manuale che trattasse questo tipo di avventure allora non fatevelo scappare.
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Il sito web ufficiale: urbanheroes.it
Le FAQ: #urbanheroes Faq
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