Black Rose Wars – Le scuole di magia

Black Rose Wars - Le Scuole di Magia

In questo articolo raccoglieremo tutte le informazioni sulle varie scuole di magia del gioco da tavolo Black Rose Wars, uscite negli aggiornamenti della campagna Kickstarter e da tutte le altre fonti ufficiali.
Incantesimi, scuole, descrizioni, personaggi…tutto quello che può essere utile! Non ci soffermeremo però sulle regole riguardanti i combattimenti o il gioco, limitandoci a parlare degli effetti degli incantesimi.
Per le regole ci sarà tempo, ma se avete qualsiasi domanda riguardante il gioco potete inoltrarcele via email a info@geekrobotdacciaio.com o sulla nostra pagina Facebook Geek Robot d’Acciaio.

Attenzione le traduzioni in questo articolo non sono ufficiali ma nascono da una nostra traduzione e dalla voglia di essere d’aiuto ai giocatori italiani interessati a questo incredibile gioco.

Necromanzia

Iniziamo subito miei giovani maghi nell’analizzare la nostra prima scuola di magia e si da il caso che si tratti proprio della mia scuola preferita. Chi non ha mai sognato di evocare una orda di non morti? Domanda retorica lo so, tutti!
Ma non si tratta solo di evocare potenti truppe non vive. La Necromanzia è anche in grado di infliggere danni e debilitare i nemici.

Black Rose Wars – Rebecca

I Necromanti non riescono ad infliggere gli stessi dei danni dei maghi della scuola Distruzione ma sono molto più subdoli. Anche quando si tratta di magie di combattimento, la semplicità non esiste.

Una piccola selezione delle subdole magie di attacco della scuola Necromanzia:

Ma il cuore stesso della Necromanzia sono loro: i Non-Morti!

Distruzione

Molti pensano che la scuola della Distruzione sia composta da sole magie di attacco, ma la sua combinazione con le altre scuole può essere davvero devastante, così come la sua massimizzazione!

Black Rose Wars – Nero

Naturalmente la maggior parte delle magie di questa scuola sono votate al combattimento, ma ce ne sono anche alcune più tattiche e meno dirette:

Divinazione

Non lasciatevi ingannare dal nome. Molti sono i maghi che in maniera superficiale hanno scelto altre scuole sottovalutando il potere di poter squarciare il velo del tempo, salvo poi rimpiangerlo amaramente.
Una serie di magie bilanciate che vi permetteranno, tra le altre cose, di pescare un numero maggiore di carte, curarvi e evocare gli Altari Divini.

Forse le scuole che meglio si adattano ad essere utilizzate insieme a Divinazione sono Necromanzia e Demonologia così da poter evocare potenti alleati che al tempo stesso potranno attaccare i vostri avversari e proteggervi mentre accumulate punti.

Black Rose Wars – Jafar

Tra le sue magie troviamo:

Ma parliamo ora delle particolari evocazioni proprie solo dei Divinatori: gli Altari Divini.
Una volta evocati gli Altari possono essere utilizzati per lanciare potenti riti stagionali come il Rito d’Autunno che vi consentirà di curare i modelli nella stanza e guadagnare tanti più Punti Potere quanti più modelli sarete riusciti a curare. Sacrificando poi gli Altari e distruggendoli gli effetti scatenati saranno esponenziali.

Trasmutazione

Come la Distruzione eccelle nel combattimento magico così Trasmutazione si posiziona al primo posto quando si tratta di infliggere danno nel combattimento corpo a corpo.
E non stiamo parlando di evocare potenti alleati ma di potenziare il vostro stesso corpo da “fragile” mago e andare voi stessi a menare le mani.

Proprio perché “limitata” al solo danno corpo a corpo potrebbe essere utile utilizzare anche incantesimi della scuola della Distruzione per variare la vostra strategia e rendere le vostre mosse meno prevedibili.

Black Rose Wars – Tessa

Come detto saranno molte le magie focalizzate sull’infliggere danni in un combattimento ravvicinato vediamo quindi alcune:

Così come la Divinazione ha i suoi Altari Divini anche la Trasmutazione ha i suoi altari: gli Altari della Mutazione per l’appunto.
Non sono utilizzati però con i riti stagionali della Divinazione ma con dei particolari riti volti ad aumentare l’instabilità nella stanza come ad esempio Rito di Controllo e Sovraccarico o nel caso di Rito di Cambiamento, vi permetteranno addirittura di copiare l’effetto di una stanza diversa sostituendolo a quello dove l’Altare della Mutazione è stato piazzato.

Illusione

Amate sorprendere gli avversari? Indovinate un pò qual’è la scuola di magia che meglio vi si addice? Esatto la scuola dell’Illusione!

La scuola dell’Illusione è l’unica di tutto il gioco ad avere un elemento completamente originale: le Maschere.
Molti degli incantesimi di questa scuola avranno due simboli, due maschere appunto, una sorridente e una triste. Ad ognuna di queste maschere sarà associata una particolare sfumatura magica. Capite bene che questo rappresenta una incredibile versatilità per ogni incantesimo di questo tipo di questa scuola, permettendovi di modificare la strategia pianificata in precedenza in base agli ultimi eventi e mosse degli avversari.

Per darvi un assaggio, eccovi alcuni esempi:

Ma anche le evocazioni per questa scuola sono davvero particolari: le Andromeda. Sono dei costrutti provenienti da una lontana era dimenticata riattivati dai maghi della scuola dell’Illusione. Non sono molto utili in combattimento ma forniscono ben altri vantaggi ai loro padroni, possono infatti essere utilizzati per lanciare le magie dalla loro posizione o per attivare le stanze. Strategicamente importantissimi!

Cospirazione

Inutile dire che se cercate il confronto diretto questa non è la scuola che fa per voi. Se invece siete attirati da sotterfugi e metodi alternativi allora questa potrebbe proprio essere la scuola di magia dei vostri sogni.
Ingannare gli altri maghi, convincerli a muoversi secondo la volontà del Cospiratore e farli magari cadere in una trappola posizionata in precedenza, questo è lo stile dei maghi della scuola della Cospirazione.

Le magie della Cospirazione ben si combinano con le magie della scuola della Distruzione per infliggere maggiori danni o con altre come Illusione o Mente per renderla ancora più subdola.

Alcune delle magie finora trapelate sono:

Vuoto

La più disturbante delle scuole di magia è quella del Vuoto.
I maghi che abbracciano questa particolare scuola stringono patti blasfemi con strane entità che risiedono tra le stelle. Entità sconosciuti a tutti, tranne che a loro, e per fortuna perché la loro sola visione è in grado di far impazzire la mente umana.

Qualcuno ha detto Cthulhu e i Grandi Antichi?!?

I maghi del Vuoto sono stati spesso espulsi dalla Loggia della Magia perché creduti completamente fuori di testa e sono anche stati derisi dagli altri maghi, ma ogni volta che dimostrano il loro potere…beh…le risate cessano di colpo!

La scuola del Vuoto vi permetterà di muovere e controllare il gioco, sorprendere gli avversari, danneggiarli, confonderli e farli attaccare dalle vostre evocazioni: i Dagon!

La scuola del Vuoto predilige essere utilizzata con altre scuole che utilizzano le evocazioni o con Necromanzia per creare delle potenti combinazioni di incantesimi.

Black Rose Wars – Howard

Le magie della scuola del vuoto sono decisamente instabili e gli effetti più interessanti che producono non sono certo quelli diretti, quanto quelli indiretti e secondari, se abilmente sfruttati:

Incantamento

Questa è sicuramente una delle scuole di magia più particolari, soprattutto perché chi casta le sue magie è un gigantesco ciclope: Bronte!!!!
Questa scuola si basa sulla evocazione di oggetti magici che aiuteranno l’incantatore durante la battaglia.
Le magie di attacco di questa scuola vi permettono di evocare dei potenti artefatti, privi di una vera e propria forma fisica ma in grado di essere indossati dal mago così da garantirgli dei bonus. In quanto evocazioni occuperanno comunque uno slot e saranno soggetti ad attacchi come una qualsiasi evocazione.

La scuola dell’Incantamento è molto aggressiva e può essere mixata con Distruzione e Trasmutazione per massimizzarla ancora di più. Oppure si possono scegliere come scuole secondarie Divinazione o Cronomanzia per focalizzarsi sulla risoluzione delle missioni.

Black Rose Wars – Bronte

Vediamo ora qualche magia che troverete in questa scuola:

Demonologia

Amate le evocazioni? Amate i demoni? Demonologia potrebbe essere la scelta giusta per il vostro cammino da mago professionista!
Demonologia è proprio la scuola scelta da Tora e suo rappresentante nella Loggia dei maghi della Rosa Nera.
Così come Tora, anche la Demonologia affonda le sue radice nel lontano Oriente. E sempre dalla tradizione giapponese provengono i demoni che potrete evocare, come ad esempio gli Oni, forti in combattimento e in grado di controllare gli altri demoni del gioco, e i veloci Tengu, in grado di rubare Punti Potere ai vostri avversari.

Black Rose Wars – Tora

E’ una scuola di magia che ben si adatta ad essere utilizzata in combinazione con le altre. Forse solo Necromanzia è l’unica da evitare per non correre il rischio di formare un libro degli incantesimi troppo votato all’evocazione di Non-Morti e Demoni.

Forse proprio perché lontana sono poche le magie note di questa scuola:

Mente

La scuola di magia Mente è stata creata da Circe, che l’ha plasmata e formata a sua immagine e somiglianza. Gli incantesimi sono stati pensati per ingannare la mente degli uomini e farli volontariamente arrendere a Lei.
Potenzialmente potrete controllare tutti nella Loggia, “rubare” le evocazioni nemiche e controllarle, togliere Punti Potere e carte agli altri maghi e farli propri e infine evocare i compagni prediletti di Circe: gli uomini-maiale.

Potendo spostare con facilità gli altri modelli nella Loggia la combinazione con magie della scuola Distruzione o altre magie di attacco è in grado di produrre molti danni. Utilizzare invece magie delle scuole di Illusione o Cospirazione permette di aumentare il controllo sugli altri maghi.

Black Rose Wars – Circe

Anche per questa scuola possiamo già sbirciare diversi incantesimi in attesa del suo libro degli incantesimi:

Sangue

Molti degli incantesimi della scuola Sangue sono basate su movimento e attacco e proprio per questo molti incantesimi hanno una gittata pari a uno (1) (quindi influenzano al massimo ad una stanza di distanza) se non addirittura zero (0). Quindi l’Assassino, il mago della scuola Sangue, dovrà muoversi costantemente per riuscire ad essere competitivo nella lotta al titolo di Magister.

Sangue, neanche a dirlo, adora letteralmente essere combinata con altre magie che prediligono le trappole.

Per darvi un assaggio degli incantesimi di questa scuola:

Ma la scuola del Sangue non è seconda per le sue evocazioni, i terribili Hashomer.
Queste ENORMI creature, forse una via di mezzo tra Troll e/o Demoni, una volta evocate saranno quasi impossibili da rimuovere dal terreno di gioco, grazie alla loro forza e al loro incredibile fattori rigenerante.

L’Assassino è in gradi di utilizzare un ulteriore strumento per aumentare la sua già considerevole pericolosità: il Veleno.
Ogni volta che infligge danni lascia sul suo bersaglio anche dei segnalini veleno e alla fine del turno, il mago avvelenato deve rimuovere una carta dalla sua mano o perdere Punti Potere.

Cartomanzia

L’antica arte della Cartomanzia, una delle più ancestrali e tra le prime arti soprannaturali apprese dall’uomo, trova in Baba Yaga una esponente centenaria, in grado di sfruttare il potere dei tarocchi e dei Grandi Arcani al meglio.
La Cartomanzia si basa sulla manipolazione delle carte nella vostra mano e sulla risoluzione delle Missioni, alcune carte addirittura contengono a loro volta delle sotto-Missioni (e quindi doppi punti per voi).

Il mix con altre scuole di magia può rivelarsi molto interessante. Soprattutto se si sceglie di focalizzarsi sul completare le Missioni, Divinazione o Cospirazione possono essere la scelta giusta.

Le magie della Cartomanzia prendono il nome e il potere dai tarocchi:

Exit mobile version