Dopo il grande successo delle prime tre edizioni, ARF! 2018 cresce negli spazi e ingloba un padiglione in più dell’Ex Mattatoio, arricchendosi nelle rassegne e nei contenuti grazie alla presenza dei più importanti editori italiani e dei migliori autori contemporanei, attraverso mostre di grandissimo prestigio, incontri e confronti con professionisti del settore, Masterclass, Lectio Magistralis e anteprime esclusive.
Dalle 10 di venerdì 25 si fa sul serio e si parte col botto con l’inaugurazione della mostra «Andrea
Pazienza, trent’anni senza» creata per celebrare l’opera dell’eclettico e geniale fumettista italiano. E si prosegue con Alessandro Barbucci (autore Disney e anche del manifesto di quest’anno), Jordi Bernet («Il Buono, le Belle e il Cattivo»dedicata a Tex), Danijel Zezelj (talento visionario e dallo stile unico) e Francesco Guarnaccia («Ce ne sono di cose strane in questo regno»).
Si io vengo, ma gli autori ci sono?
CERTO! E sono oltre 300!!!! Per sapere se il vostro autore preferito ci sarà, vi basta consultare il fantastico e lunghissimo ARFabeto, dove sono tuuuuuutti elencati (e la lista continua a crescere!)
Importante tassello di ogni edizione dell’ARF! è la Self ARF!, lo spazio dedicato alle autoproduzioni e all’editoria indipendente che ogni anno non manca di regalare novità preziose e alternative. L’intera Self ARF! area è gratuita e non è necessario pagare il biglietto per potervi accedere! Una ragione in più per fare un salto questo fine settimana all’Ex Mattatoio di Testaccio.
Ma la cosa che più ci appassiona è la splendida area ARF! Kids, un luogo completamente dedicato ai bambini (a ingresso gratuito fino ai 12 anni) con un programma ricchissimo di laboratori creativi curati da professionisti italiani del mondo del fumetto e dell’illustrazione, letture di gruppo, disegni, giochi e tanto altro ancora.
La nostra piccola redattrice Gaia parteciperà personalmente inoltre a diversi laboratori e non mancherà a fine fiera di dirci cosa ne pensa di questa nuova edizione del Festival del Fumetto con la doppia “F” maiuscola!!!
Geek Robot d’Acciaio scatterà numerose foto e cercherà di “infastidire” tanti autori per regalarvi una esperienza post-fiera quanto più viva e dettagliata possibile!!!!
Abbiamo in servo anche una piccola novità per Voi, durante l’evento scatteremo diverse foto a 360 gradi che vi permetteranno di immergervi letteralmente nel clima del Festival e con i suoi protagonisti.