ARF! Il manifesto di Giuseppe Palumbo per l'edizione 2019
ARF! Il manifesto di Giuseppe Palumbo per l'edizione 2019

ARF! «Festival di storie, segni e disegni»

Dal 24 al 26 maggio apre al pubblico la quinta edizione di ARF!.
Il Festival del Fumetto di Roma ogni anno registra un successo crescente e ogni anno si rinnova e conquista nuovi spazi!
Quest’anno oltre 10.000 mq ospiteranno ARF!, che conquista così tutti gli spazi espositivi dell’ex Mattatoio di Roma.

Due le grandi novità:

  • MangARF! – Un’area interamente dedicata al manga in Italia che ne celebra i trent’anni sul territorio nazionale con spazi e una mostra tutta a tema nipponico;
  • Comicon – La collaborazione con l’importante fiera del fumetto di Napoli cresce fino a diventare una co-organizzazione e co-produzione, aumentando così le potenzialità della fiera di Roma.
MangARF! – La locandina

Per la prima volta il «Festival di storie, segni e disegni» ospita la MangARF!, uno spazio interamente
dedicato al fumetto giapponese con la presenza di editori, accademie e un bookshop specializzato.
Inoltre ci saranno workshop gratuiti al giorno, come ad esempio «Colorare con Copic», insieme alla Lucca Manga School (età minima: 14 anni).
Non poteva mancare una bellissima mostra per ripercorrere insieme il lungo viaggio trentennale della storia editoriale del manga in Italia: つづく – Trent’anni di manga in Italia.

Frank Quitely – Il dinamico duo Batman e Robin

Tanti come sempre gli ospiti internazionali e non che saranno presenti nei vari talk ed incontri, oltre che nella ARFist Alley: Frank Quitely, José Muñoz, Stephane Fert, Bertrand e Hubert Gatignol, Timothé Le Boucher, Stefan Boonen, Melvin, Riccardo Mannelli, Sara Pichelli, Licia Troisi, Casty, Stefano Disegni, Francesco Artibani, Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Davide Toffolo, Leo Ortolani, Angelo Stano, LRZN, Gipi, Michela Murgia e tanti tanti altri ancora.

L’ARFist Alley è un luogo di incontro libero, senza filtri, dove artisti e lettori (e collezionisti) possono parlare e chiedere commissioni o acquistare tavole originali o chiedere di firmare copie di fumetti.
Incontrare l’autore tanto letto ed amato e chiedergli il proprio personaggio preferito è sicuramente una delle migliori esperienze da vivere al Festival.

Rinnovato anche lo spazio dedicato alla sezione Self ARF! fino a renderlo un vero e proprio Festival nel Festival. Self ARF! è infatti lo spazio dedicato agli editori indipendenti, ai collettivi, alle piccole case editrici che propongono importanti novità nel panorama underground del fumetto nazionale. Ricco di proposte, gadget ma soprattutto tante idee ed un linguaggio reale ed attuale!

Ogni anno poi ARF! ospita una importante mostra, quest’anno verranno celebrati in maniera davvero eccezionale il settantesimo compleanno di uno dei fumetti più rappresentativi del panorama fumettistico italiano: TEX – 70 Anni di un mito.
È il 30 settembre 1948 quando nelle edicole italiane debutta il primo albo a striscia di Tex, il personaggio creato da Gianluigi Bonelli e realizzato graficamente da Aurelio Galleppini destinato a diventare il più amato eroe del fumetto italiano e uno dei più longevi del fumetto mondiale.
Settant’anni dopo, Sergio Bonelli Editore con COMICON e ARF! Festival, celebrano il ranger portando a Roma la grande mostra curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano.
La mostra racconterà come Tex sia riuscito non solo a entrare a far parte delle abitudini di lettura degli italiani, conquistando generazioni diverse, dal 1948 a oggi, ma anche a diventare un eroe e un vero e proprio fenomeno di costume, un nome che non ha bisogno di presentazioni, una icona del fumetto insomma.

ARF! Il manifesto della mostra su Tex
ARF! Il manifesto della mostra su Tex

Citiamo per ultima la parte che preferiamo di più in assoluto di tutta la manifestazione, ARF! Kids.
In questa area dedicata i piccoli visitatori della fiera potranno partecipare a numerosi laboratori pensati appositamente per Loro.
Gli appuntamenti spaziano dall’incontrare il loro autore preferito al creare da zero una storia a fumetti, dal cake design a tema fumetto al creare da soli il proprio supereroe!
Gli appuntamenti di ARF! Kids sono tutti gratuiti, ma vanno prenotati sul portale dedicato agli eventi eventbrite. Potete trovare a questa pagina l’elenco completo dei laboratori: https://www.arfestival.it/kids/.

ARFKids! – Disegniamo con i MoFtri con Adriana Farina (Bugs Comics) sarà uno dei workshop di disegno a cui potrete partecipare

Sito ufficiale: www.arfestival.it

Pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/arfestival