Super Fantasy Brawl

La terra di Fabulosa era un vero eden, pace e tranquillità regnavano ovunque e non vi erano più conflitti da quando ogni disputa poteva essere pacificamente risolta con la magia….insomma era una vera noia!
I maghi decisero così di dare una smossa alla popolazione andando direttamente nel passato a ripescare i migliori guerrieri che la storia conoscesse per farli combattere tra di loro! Nacquero così le risse (brawls) e il più grande spettacolo che mente umana avesse mai solo osato immaginare: il Super Brawl!!!

Super Fantasy Brawl è il nuovo Kickstarter di successo della Mythic Games, casa che ci ha già regalato un gioiello come Joan of Arc. Di questo nuovo gioco vi avevamo già parlato in una anteprima a febbraio di questo anno quando durante una live era stato annunciato dagli stessi editori con una vera e propria mossa a sorpresa.

Super Fantasy Brawl – I Campioni

In Super Fantasy Brawl due (o quattro in una versione due contro due) giocatori si affrontano in una arena per il favore del pubblico che assiste all’evento “sportivo”. Ogni giocatore sceglie tre Campioni tra quelli disponibili e li schiera poi sul campo di battaglia. A questo punto la battaglia inizia e si devono muovere e far attaccare i propri Campioni attraverso il sapiente uso delle carte pescate dal proprio mazzo.
Sconfiggendo i Campioni nemici e risolvendo delle Sfide sarà possibile guadagnerà il favore del pubblico e con esso preziosi punti vittoria (VP), il primo giocatore che ne collezionerà 7 avrà vinto.

In Super Fantasy Brawl non si tirano dadi!

Ma vediamo più nel dettaglio le fasi di gioco. Ogni round si divide in tre fasi: Fase Punteggio, Fase Attivazione e Fase Mantenimento.

Fase Punteggio

Durante la loro fase Punteggio, il giocatore attivo controlla se sono state soddisfatte condizioni per le sfide attive. Le sfide sono la chiave per raggiungere la vittoria. Completare queste sfide vi farà guadagnare punti vittoria molto più velocemente che puntando ad abbattere i Campioni nemici.

Super Fantasy Brawl – Esempio di carte del Campione Tzu Xiao

Fase Attivazione

Durante il proprio turno ogni giocatore può giocare care dalla propria mano e usare azioni standard per attivare i propri Campioni, a patto però di avere ancora attivo il relativo nucleo di magia.

Durante questa fase un Campione potrà muoversi e/o attaccare un bersaglio. Le regole per questi due aspetti rispettano quelle che più volte si sono incontrate in altri giochi da tavolo competitivi dove i giocatori potevano darsele di santa ragione e che sicuramente risultano intuitive anche per chi è a digiuno di giochi e ha in Super Fantasy Brawl una delle sue prime esperienze ludiche.

Super Fantasy Brawl – Deryn

Non si può muovere attraverso nemici o ostacoli (ad esempio colonne), né si può terminare il proprio movimento in uno spazio già occupato.
Il movimento inoltre va effettuato seguendo le linee di esagoni (hex row), ogni Campione ha ampia libertà di movimento sui sei possibili percorsi che lo circondano ma non è comunque libero di muoversi in ogni direzione.
Il movimento rappresenta in questo gioco un importante elemento tattico, al pari di una partita a scacchi un buon movimento è in grado di mettervi in posizione di sferrare un attacco così come mettervi al sicuro dagli attacchi dei nemici.

Per effettuare un attacco bisogna invece dichiarare un bersaglio che sia in diretta linea di vista e alla distanza appropriata a seconda dell’attacco scelto o che rispecchi le condizioni dell’attacco (ad esempio per un attacco ad area).
Ogni Campione è dotato di un valore di difesa e di un certo numero di punti ferita. La difesa è quel valore che va sottratto al valore di attacco che si riceve, mentre i punti ferita rappresentano l’energia vitale del Campione. Per poterne sconfiggere uno è necessario azzerarli completamente.

Super Fantasy Brawl – Dugrun

Ogni Campione di questo gioco è unico e oltre a differenziarsi per attacchi e movimento, si differenzia anche per le sue abilità peculiari che è possibile attivare grazie alle carte abilità del suo mazzo (skill cards).

Oltre alle azioni che è possibile compiere grazie alle carte peculiari del proprio Campione vi sono anche delle azioni standard, più deboli e generiche rispetto alle prime ma che comunque vi permetteranno di agire se in un round sarete particolarmente sfortunati con la pesca delle carte dal vostro mazzo di gioco.

Fase Mantenimento

Durante la fase di Mantenimento si scartano le carte usate, se ne pescano di nuove e si riattivano i nuclei di magia, così da poterli utilizzare per reagire alle azioni dell’avversario nel suo turno. Attenzione però a non strafare! Agendo molto con le reazioni durante il turno dell’avversario rischiate poi di agire poco o nulla nel vostro turno visto che avrete esaurito i nuclei magici per le reazioni.
Durante questa fase viene anche pescata una nuova carta Sfida che viene posizionata a destra sulla plancia così che sia visibile da tutti e le vecchie sfide vengono fatte scorrere per scartare quella più a sinistra.

Super Fantasy Brawl – Dugrun e Tzu Xiao sono attacchi da Gold’arr e Kilgore

Trappole

Le trappole sono un elemento sempre presente nelle partite di Super Fantasy Brawl! nell’arena devono essere sempre presenti quattro trappole attive. Non appena una viene attivate, il giocatore il cui Campione ha attivato la trappola prende una delle sue trappole, in maniera casuale e senza sceglierla, e la posizione nell’arena.

Considerazioni finali

Super Fantasy Brawl è un gioco da tavolo che con regole semplici mira ad imporsi non solo sui tavoli da gioco delle nostre case, ma anche e soprattutto nei tornei locali e nazionali.
La Mythic Games vuole infatti creare una rete di tornei ufficiali (e molto attivi) per periodici incontri durante i quali i giocatori potranno scegliere i loro campioni e affrontarsi. Queste lega piccole e grandi andranno a rispecchiare proprio le leghe minori di Brawl e solo i Campioni che emergeranno da questi scontri potranno ambire al Super Brawl, un torneo internazionale dove solo i migliori potranno affrontarsi!

La Mythic Games presenta subito un bundle molto accattivante al costo di 49 dollari nel suo attuale progetto Kickstarter. Nella scatola dedicata a chi deciderà di finanziare il gioco saranno infatti presenti ben 12 campioni, mentre in quella normalmente dedicata alla vendita nei negozi i campioni saranno solo 6.

Sono inoltre previste espansioni grandi e piccole durante l’anno per continuare ad alimentare questo gioco e tenere sempre viva la community e l’attività torneistica. Vedremo se il fenomeno Super Fantasy Brawl riuscirà a prender piede in Italia! Voi che ne dite?
Qui di seguito dei link utili e una galleria di immagini dedicata ai primi sette campioni di Super Fantasy Brawl!

Progetto Kickstarter: www.kickstarter.com/projects/1162110258/super-fantasy-brawl

Pagina ufficiale Facebook: www.facebook.com/superfantasybrawl

The land of Fabulosa was a true Eden, peace and tranquility reigned everywhere and there were no more conflicts since every dispute could be peacefully resolved with magic … in short it was a real bore!
The wizards decided to give the people a boost by going directly into the past to catch the best warriors that history knew to make them fight among themselves! Thus the brawls and the greatest spectacle that the human mind had ever dared to imagine were born: the Super Brawl !!!

Super Fantasy Brawl is the new Kickstarter of success of Mythic Games, house that has already given us a real treasure like Joan of Arc. We had already talked about this new game in a preview in February of this year when during a live it was announced by the editors themselves with a real surprise move.

Super Fantasy Brawl – The Champions

In Super Fantasy Brawl two players (or four in a two-on-two version) face off in an arena in favor of the public that attends the “sporting” event. Each player chooses three of the available Champions and then deploys them on the battlefield. At this point the battle begins and they must move and have their Champions attack through the wise use of the cards drawn from their deck.
By defeating enemy Champions and resolving Challenges it will be possible to gain the favor of the public and with it valuable victory points (VPs), the first player who will collect 7 of them will have won.

No dice are rolled in Super Fantasy Brawl!

But let’s take a closer look at the game phases. Each round is divided into three phases: Scoreboard Phase, Activation Phase and Upkeep Phase.

Scoreboard Phase

During their Scoreboard phase, the active player checks if conditions for active challenges have been met. Challenges are the key to achieving victory. Completing these challenges will earn you victory points much faster than aiming to take down the enemy Champions.

Super Fantasy Brawl – Example cards for Tzu Xiao

Activation Phase

During his turn, each player can play cards from his hand and use standard actions to activate his Champions, as long as he still has his magic core active.

During this phase a Champion may move and / or attack a target. The rules for these two aspects respect those that have been encountered several times in other competitive table games where players could give themselves of it and that surely are intuitive even for those who are fasting of games and have in Super Fantasy Brawl one of his first playful experiences.

Super Fantasy Brawl – Deryn

You cannot move through enemies or obstacles (such as columns), nor can you end your movement in an already occupied space.
The movement must also be carried out following the hex row lines, each Champion has ample freedom of movement on the six possible paths that surround it but is not free to move in any direction.
The movement in this game represents an important tactical element, like a chess game a good movement is able to put you in position to launch an attack as well as to put you safe from the attacks of the enemies.

Instead, to make an attack you must declare a target that is in direct line of sight and at the appropriate distance depending on the attack chosen or that reflects the conditions of the attack (for example for an area attack).
Each Champion has a defense value and a certain number of hit points. The defense is that value which must be subtracted from the attack value one receives, while the hit points represent the vital energy of the Champion. To be able to defeat one it is necessary to reset them completely.

Super Fantasy Brawl – Dugrun

Each Champion of this game is unique and apart from differentiating itself by attacks and movement, it also differs in its peculiar abilities that can be activated thanks to the skill cards of its deck.

In addition to the actions that can be carried out thanks to the specific cards of your Champion, there are also standard actions, weaker and more general than the first ones, but which will allow you to take action if in a round you will be particularly unlucky with fishing cards from your deck of play.

Upkeep Phase

During the Upkeep phase the used cards are discarded, new ones are drawn and the magic cores are reactivated, so that they can be used to react to the opponent’s actions on his turn. But be careful not to overdo it! Acting too much using reactions during the opponent’s turn, you risk to act less or nothing in your turn as you will have exhausted the magic cores for the reactions.
During this phase a new Challenge card is also drawn which is placed to the right on the board so that it is visible to all and the old challenges are scrolled to discard the leftmost one.

Super Fantasy Brawl – Dugrun and Tzu Xiao attacked by Gold’arr and Kilgore

Traps

Traps are an ever-present element in Super Fantasy Brawl games! In the arena there must always be four active traps. As soon as one is activated, the player whose Champion has activated the trap takes one of his traps, randomly and without choosing it, and place it in the arena.

Final considerations

Super Fantasy Brawl is a board game with simple rules that aims to impose itself not only on the gaming tables of our homes, but also and above all in local and national tournaments.
Mythic Games wants to create a network of official (and very active) tournaments for periodic meetings during which players can choose their champions and face each other. These small and large leagues will reflect the minor leagues of Brawl and only the Champions who emerge from these clashes can aspire to the Super Brawl, an international tournament where only the best can compete!

Mythic Games immediately presents a very attractive bundle at a cost of 49 dollars in its current Kickstarter project. In the box dedicated to those who decide to finance the game, in fact, there will be as many as 12 Champions, while in the one normally dedicated to sales in stores, there will be only 6 Champions.

Expansions are also planned for large and small during the year to continue to feed this game and keep the community and the tournament activity alive. We’ll see if the Super Fantasy Brawl phenomenon manages to take hold in Italy! What do you think about it?
Here are some useful links and a gallery of images dedicated to the first seven Champions of Super Fantasy Brawl!

Kickstarter project page: www.kickstarter.com/projects/1162110258/super-fantasy-brawl

Facebook official page: www.facebook.com/superfantasybrawl