#UrbanHeroes

Edito dalla Tin Hat e creato da Alessandro Rivaroli in collaborazione con Matteo Botti, #UrbanHeroes (UH) è un gioco di ruolo ad ambientazione moderna, anzi contemporanea, che ci catapulta su Terra Z, una versione del mondo in cui viviamo sapientemente alterata.

Ho comprato il manuale base un paio d’anni fa a Lucca ma l’avevo solo sfogliato qualche volta per curiosare con la promessa di leggerlo per bene quando col mio gruppo di gioco avremmo finito la campagna di Dungeons & Dragons che avevamo in corso. Ma ammazza quanto è durata!!!! E poi complice qualche partita di troppo ai vari giochi da tavolo spettacolari usciti negli ultimi mesi se ne è rimasto bello vergine nella mia libreria.
La curiosità e la voglia di giocarci però è tornata forte quando ho letto dell’uscita del nuovo manuale UHVM18, dai contenuti vietati ai minori di 18 anni, che verrà venduto solo a vista presso le fiere quest’anno, ad iniziare da Play 2018 a Modena tra qualche giorno (qui potete leggere tutto quello che c’è da sapere su questo volume esclusivo).

Ho così finalmente deciso di leggerlo seriamente e mi si è aperto un mondo, letteralmente!

In UH il mondo ha subito un bivio temporale nel 2008, quando con l’avvio dell’esperimento al Large Hadron Collider di Ginevra qualcosa è andato storto. Un esplosione, una nuvola di polvere misteriosa, e la Terra non è più la stessa, è diventata Terra Z.

Gli uomini e le donne esposti ai raggi Z, che nei giorni successivi hanno “avvolto” tutto il globo, sviluppano in alcuni casi capacità super umane e la loro vita cambia per sempre.

Ora si potrebbe pensare al solito universo ludico fatto di mantelli e addominali e tutine in spandex, Ma UH non è questo. UH è una meravigliosa antologia fatta di storie, cronache e frammenti di vita vera che ci dona la possibilità di risvegliarci in un nuovo mondo con dei poteri che il nostro alter-ego forse non ha mai neanche desiderato e ci dà la possibilità di decidere cosa farne.

Vuoi diventare un super poliziotto? Un rapinatore? Un mercenario? Una star del cinema?
Starà solo a te giocatore decidere come utilizzare i tuoi nuovi poteri.

D’altronde se voi stamattina vi foste svegliati con la capacità di volare o predire il futuro, come stareste passando la vostra giornata? Chiusi in casa in stato confusionale? Giocando alla lotteria? Salvando quante più persone possibile? E come, protetti da una maschera o a viso aperto in cerca di popolarità?

LE REGOLE

Il set di regole di UH ci dona la massima libertà d’azione e un background di storie e fatti salienti descritti nei vari manuali ci spiega al meglio cosa accade intorno a noi e come il mondo cambia e si discosta da quello reale. Rimane sempre quella sensazione bellissima di star vivendo in un mondo vero, reale, nostro! Proprio perché, nonostante ci sia gente che vola e spara raggi laser o lancia macchine in fiamme, tutto appare comunque accadere in un mondo realistico solo poco a poco messo in parallelo a quello vero.

LE BASI

Ci sono quattro Caratteristiche principali: Fisico, Riflessi, Mente e Sociale, e su queste si baserà un pò tutto il gioco (poteri a parte).
Si rollano i dadi abbinati ad ogni caratteristica/potere per determinare la riuscita di una azione. Se stiamo parlando di un potere va abbinata anche la capacità di controllo che si ha nell’utilizzo dei propri poteri.

CREARE L’H.E.R.O.

Adoro la creazione del personaggio perché davvero molto profonda. Tra parametri tecnici del gioco, comunque semplici, e soprattutto la parte ruolistica c’è una copertura quasi totale di ogni aspetto dell’H.E.R.O.. Ciò evita fraintendimenti futuri e secondo me stimola anche il giocatore a meglio giocare di ruolo.

EVENTI DELLA VITA

In questo capitolo sono racchiusi tutti i fatti salienti che fin dall’età prenatale hanno influenzato la crescita e la maturità del vostro personaggio, prima che diventasse un H.E.R.O.. Sono divisi per momenti temporali (prenatale, da 0 a 10 anni, da 11 a 20 anni e così via) e categorizzati poi in negativi, neutri e positivi.
Non commettete l’errore di pensare che un personaggio con molti eventi negativi rollati sia da buttare!!!! Potrebbe essere un ottimo spunto per caratterizzarlo e divertirsi! Tra gli aspetti negativi troviamo voci quali Allergia, Indebitato o Cicatrice, tutte cose che possono fare di un personaggio un personaggio UNICO.

ABILITA’

Se le quattro Caratteristiche rappresentano le potenzialità di un personaggio, le Abilità rappresentano invece come quelle potenzialità sono state messe a frutto durante la vita. Armi, Arte e Conoscenze sono solo alcune delle abilità a cui un H.E.R.O. potrebbe essersi dedicato prima di ricevere i poteri.

POTERI

Daje i poteri!!!!! Un botto ma proprio un botto di poteri sono qui elencati e categorizzati in base alla scala di potere e all’origine di ognuno di loro. Un Potere potrebbe essere di tipo Derivato (se non è legato al personaggio quanto ad un oggetto), Divino (potere assolutamente al di là della scienza o della spiegazione), Genetico (il DNA del personaggio è mutato cambiandone molto probabilmente anche l’aspetto), Magico (se ha per origine arti mistiche) o Psionico (grazie ad un elevato utilizzo delle capacità mentali dell’H.E.R.O.).
I poteri vanno scelti con moooooolta attenzione. Come detto più volte il mondo di UH è molto realistico, potete anche essere super forti ma le vostra ossa sono fragili come quelle di tutti e dare un super cazzotto fotonico ad un palazzo potrebbe non essere una buona idea.

 

 

 

DIFETTI

Ad ogni potere corrisponde un effetto collaterale. I Difetti sono legati ai poteri e più questi ultimi crescono così i difetti crescono con loro.
Un H.E.R.O. potrebbe essere in grado di sollevare un camion con la forza del suo potere Telecinesi, ma con l’attivazione del potere al tempo stesso divenire talmente debole da non reggersi neanche in piedi ed essere costretto in ginocchio.

AFFINI

I Poteri Affini rappresentano le possibili evoluzioni del Potere Primario di un H.E.R.O.
Ad esempio un H.E.R.O. con ali potrebbe scegliere di riuscire a controllare un certo tipo di volatili, mentre un altro con il potere Appendici Affilate potrebbe aumentare la propria resistenza al dolore o farsi crescere degli arti in più.

…E TUTTO IL RESTO

Nel resto del manuale base sono analizzate nel dettaglio Esperienza, Psiche, Fatica, Mutazioni, Equipaggiamento, Malattie, Condizioni particolari e Fenomeni particolari oltre che naturalmente le Regole base per far vivere e progredire gli H.E.R.O.

CONCLUSIONI

Sono sempre stato un super fan dei supereroi e pensavo di aver comprato un manuale su un gioco di ruolo sui supereroi, speravo anche ben fatto. Invece mi ritrovo con dei fantastici manuali e una serie quasi infinita di possibilità e combinazioni sul come creare e soprattutto VIVERE un essere umano con poteri, il tutto in un mondo realistico e che posso sentire mio!
Insomma non vedo l’ora di giocarlo e testarlo e divertirmi con Hurban Heroes!

Urban Heroes su Facebook: UrbanHeroesRPG
Il sito web ufficiale: urbanheroes.it
Le FAQ: #urbanheroes Faq
Tin Hat games shop: Shop Roleplay